Progetto di riqualificazione delle principali piazze del centro storico Gravina in Puglia 1992
PROGRAMMA: Progetto di riqualificazione delle principali piazze del centro storico
CLIENTE: Comune di Gravina in Puglia (Ba)
CONCEPT: Il progetto interviene a riqualificare le piazze e gli assi principali del centro storico togliendole da un uso prettamente carrabile e di sosta e riconquistarle ad un uso pedonale I materiali utilizzati sono quelli della tradizione locale: quali le basole recuperate e la pietra di trani. Il disegno pur mantenedo l’unitarietà nell’uso dei materiali e nella dimensione degli stessi cambia dalla piazza d’ingresso a quella finale della Cattedrale. La dimensione delle basole è sempre un modulo di 27,5 che rappresenta la misura storica con cui è stato costruito il centro storico. Nella piazza della Cattedrale, che risultava sotto all’asfalto mancante di qualsiasi pavimentazione, la pavimentazione ha evitato, in un’area monumentale in cui ci sono diversi assi di attrazione di valorizzare un asse rispetto ad altri proponendo una maglia quadrata ( 156x156) modulo del palmo che s’identifica con la dimensione del “ passo”. Una maglia posta in diagonale con una doppia colorazione tra griglia scura e area interna ad ogni riquadro chiara che crea una profondità prospettica in cui si posizionano i diversi monumenti. Lo spazio antistante le abitazioni di inizio novecento viene utilizzato per la sosta con delle ampie sedute recuperate nel dislivello esistente tra i due livelli. Nella piazza d’ingresso al centro storico il progetto recupera l’idea delle mura delimitate dal fossato che ritorno sotto forma di disegno della pavimentazione con una delimitazione utilizza come seduta che delimita la città storica dalla campagna. Una campagna di cui ne rimane solo un frammento rimasto alla nuova espansione della città. Oggi rivedendo il progetto emerge come l’uso improprio di piazze nate per essere utilizzata per un uso prettamente pedonale nel tempo sono state invece utilizzata per usi veicolari anche pesanti e a parcheggio, questo unitamente alla mancata manutenzione ha determinato una rotture delle basole proprio in quelle aree più soggette all’usura.
FASE: Realizzato
TEAM PROJECT: GIOVANNI LORUSSO ARCHITETTO
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